Casa nuova o usata

Casa nuova o usata: quale conviene acquistare?

Casa nuova o usata: quali sono i parametri da valutare.

Per scegliere se acquistare una casa nuova o usata il prezzo è uno dei parametri da valutare.

La cifra da destinare ad un acquisto dal costruttore è sicuramente maggiore rispetto a quella per una casa usata, su cui comunque, anche se il prezzo di acquisto è inferiore, vanno considerate le eventuali spese di ristrutturazione.

Acquisto di una casa nuova

Acquistando una casa nuova si ha la possibilità di modificare gli spazi e scegliere i materiali, secondo i propri desideri, in fase di costruzione potendo così personalizzarla al meglio. Si ha la garanzia decennale sui difetti ed i vizi di costruzione. In alcuni casi è più facile accedere al credito essendo il mutuo già richiesto dal costruttore.

Il mercato del nuovo è saturo di immobili invenduti e quindi è possibile fare dei buoni acquisti trattando il prezzo. Sempre più si va affermando la ricerca della qualità nella costruzione non solo degli interni ma in generale di tutti quelli che sono i servizi del fabbricato.

C’è da considerare poi la classe energetica, che nelle nuove costruzioni tiene conto delle nuove tecnologie per il risparmio energetico (produzione di energia elettrica con pannelli solari, acqua calda per i sanitari prodotta dal sole, etc), e quindi è di valore superiore.

Acquisto di una casa usata

Se si acquista un usato quasi sempre ci sono dei lavori di ristrutturazione da fare. Bisogna valutare attentamente anche lo stato di ciò che non si vede: strutture, tubazioni, impianti. È bene informarsi sui costi, facendo fare più preventivi da imprese edili di cui sono conosciuti già i lavori eseguiti per altri.

La legge di bilancio 2017 ha prorogato per il 2017 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni nel settore edilizio e del 65% per gli interventi che tendono alla riqualificazione energetica e questo è sicuramente un elemento che agevola l’acquisto di un usato.

In questo momento la disponibilità di case in vendita usate permette di fare acquisti convenienti.

Le case usate, soprattutto quelle d’epoca, hanno ambienti spesso di ampie dimensioni con soffitti alti ed un particolare fascino

Casa nuova o usata qui trovi il miglior usato: